il divo

giugno 1, 2008 at 22:39 (film) ()

2008, paolo sorrentino

 la storia di andreotti è la storia del nostro paese; l’hanno raccontata documentari e film politici, ma mai era stata raccontata con toni  grotteschi e surreali: un film geniale! Attori eccezionali – toni servillo, anna bonaiuto, giulio bosetti – per descrivere un paese che fa davvero paura: è qui che viviamo?    e intanto renato zero canta “i migliori anni della nostra vita” mentre andreotti e la moglie si tengono per mano.

Annunci

3 commenti

  1. kira said,

    bellissimo e davvero davvero inquietante.

    Mi piace

  2. Billi said,

    Era molto difficile trattare in un film un personaggio politico come Andreotti. Si rischiava di incorrere nella retorica o di banalizzare la sua storia. Sorrentino è riuscio nello scopo di coinvolgere lo spettatore in un’atmosfera piena di tensione catalizzata dalla figura dominante e cinica del “divo” ottimamente interpretato da Servillo.

    Mi piace

  3. merlo canterino said,

    all’uscita dal cinema, mi guardavo attorno, con circospezione, con addosso la sensazione pesante di vivere in un paese pericoloso, INSICURO. Non per i motivi che sbandierano tutti su giornali e tv, ma INSICURO perché io, come cittadino, non so che cosa è accaduto nel mio paese a partire dalla strage di portella della ginestra, di piazza fontana, dell’italicus, di piazza della loggia, di bologna e mi fermo perché la lista è interminabile.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: