made in dagenham

dicembre 12, 2010 at 18:56 (film)

2010, nigel cole

tradurre i titoli dalla versione originale CAMBIANDONE  IL SIGNIFICATO  è un’abitudine alla quale siamo abituati. Purtroppo. Ma cambiare il significato lasciando il titolo nella sua lingua originale  è un’esperienza nuova. We want the sex non c’entra niente con l’appassionante storia  – vera – delle 187 operaie che nel 1968 si batterono per la parità retributiva.  Sex – il nesso a questo titolo fuorviante – è l’inizio della parola sexual, scritta sullo striscione innalzato nello sciopero, seguita da equality:  sexual equality.

Un gruppo di attrici magnifiche – le attrici inglesi vengono quasi  tutte dal teatro, e sul palcoscenico ci mettono la faccia e il corpo – che, quando fanno il  cinema, ce ne accorgiamo…

Un tema che poteva scivolare facilmente nella retorica, nelle grandi declamazioni di principi. Invece tutto scorre discretamente:  scene, dialoghi, discorsi. E  le donne.  Riescono a far dimenticare – almeno per lo spazio del film – l’amara constatazione della realtà per cui  non è scontato che una donna al potere sia meglio di un uomo, per definizione.

miranda richardson – ballando con uno sconosciuto ,  un incantevole aprile, la moglie del soldato – è barbara castle, ministro del lavoro e bob hoskins – chi ha incastrato roger rabbit – è il sindacalista che appoggia la lotta delle donne.

 

Nel 1970 nel regno unito viene approvato l’equal pay act.

barbara castle: “Credence? I will give credence to their cause. My god! Their cause already has credence. It is equal pay.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: