lectio magistralis di massimo livi bacci

gennaio 23, 2011 at 00:20 (scienza)

Non soltanto i dati statistici – i numeri – per capire come/perché si muovono le popolazioni,  da quali ragioni sono spinte quando si sono spostate/si spostano  attraverso i continenti .  Ma una lettura dei numeri e dei fenomeni che tenga conto delle loro connessioni e  interdipendenze;  un’analisi delle cause e degli  effetti condotta  con gli strumenti e le lenti propri di tutte le discipline, senza circoscrivere o delimitare  il lavoro di esplorazione del fenomeno.

Questa la qualità dei numeri sottolineata da livi bacci nella sua lectio magistralis. Un approccio ai problemi che – se adottato nelle scuole o nei momenti di dibattito o discussione pubblici – toglierebbe spazio ai pregiudizi e contribuirebbe alla conoscenza dei fenomeni in maniera corretta.

Soprattutto, visto che il festival 2011 parla di fine del mondo – istruzioni per l’uso, il metodo di livi bacci permette di contrastare, con le armi della ragione,   una lettura acritica dei numeri dai quali si pretenderebbe di dedurre l’ineluttabilità della fine del mondo o di eventi catastrofici legati all’ambiente e al numero della popolazione sul pianeta.  Come è scritto nell’introduzione alla lectio magistralis  “non esiste un meccanismo di regolazione automatica tra il livello delle risorse e quello della popolazione”.

Annunci

2 commenti

  1. lectio magistralis di Ian McEwan « un merlo canterino said,

    […] livi bacci ragiona sulla fine del mondo con le armi della scienza e con gli strumenti che  tutte le […]

    Mi piace

  2. In cammino. Breve storia delle migrazioni « un merlo canterino said,

    […] ha messo a disposizione la sua straordinaria capacità di raccontare le vicende demografiche nella lectio magistralis dell’auditorium di roma per il festival della scienza 2011. LikeBe the first to like this […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: