almanya – la mia famiglia va in germania

gennaio 3, 2012 at 22:36 (film)

Franco ha visto:  un piccolo film turco-tedesco, “Almanya – La mia famiglia va in Germania” (titolo tedesco “Almanya – Willkommen in Deutschland”) (io personalmente l’avrei sottotitolato “La mia famiglia torna in Turchia”)…
Si tratta del film di una regista turco-tedesca (coadiuvata nella scrittura del film da sua sorella), Yasemin Samdereli; il tema centrale del film, come si può facilmente intuire, è l’incontro-scontro tra culture diverse. In questo caso, altrettanto prevedibilmente, si tratta dell’integrazione degli immigrati turchi in Germania. A priori ero un po’ dubbioso sull’andare a vedere il film, visto il tema decisamente inflazionato negli ultimi anni; un tema così inflazionato che mi è venuto quasi a noia. Invece ho fatto bene ad andare: il film è non solo molto divertente, ben girato, diretto, interpretato ma anche molto meno superficiale di quello che il trailer potrebbe far intuire. E poi anche il tono decisamente comico della prima parte ad un certo punto lascia il posto ad una riflessione più profonda e seria (ma mai seriosa!!!) sulle nostre radici e sulla nostra identità.
Forse il mio sguardo è stato influenzato, nell’accrescere il mio interesse e il mio coinvolgimento nel film, dalla mia identità culturale ben incasinata (progenitori albanesi, ex profughi in Italia dall’Albania ai tempi dell’invasione turca (guarda caso!!!) della penisola balcanica, genitori calabresi ma anche “albanesi”, nascita in Molise e “vita” essenzialmente a Roma) ma credo che anche chi abbia un percorso di vita e familiare più lineare possa apprezzare il film ugualmente. Certamente non uno di quei film che cambierà la storia del cinema ma un film così gradevole che quando finisce verrebbe voglia di rimanere in sala per rivederlo!!!!! 🙂
Due recensioni al film (con un po’ di refusi ed errori di grammatica!!! Mi spiace!!!! :-[ ):
http://film.35mm.it/almanya-la-mia-famiglia-va-in-germania-2011/recensioni/115826.html

http://www.ilcinemaniaco.com/almanya-recensione/

merlocanterino

Rispondi

