once upon a time in america restaurato

Maggio 8, 2013 at 23:16 (film)

MV5BNDMwMDcyODkzOV5BMl5BanBnXkFtZTcwNTQ1Njg3OA@@__V1_SY317_CR5,0,214,317_

c’era una volta in america è un capolavoro assoluto: perfetto nella sua lunghezza. La cineteca di bologna e  la famiglia leone hanno deciso di recuperare e reinserire i 26 minuti di pellicola tagliati. A vedere queste scene reinserite, non si capisce il motivo dell’operazione. Le scene tagliate/reinserite tolgono essenzialità al racconto, diluiscono il ritmo delle storie che si intrecciano nell’arco degli anni raccontati da leone.

Il sito del restauro

3 commenti

  1. Damion Mcguire said,

    http://www.imdb.com/title/tt0087843/Stasera, sarà presentata a Cannes, finalmente, la versione integrale del capolavoro assoluto di Sergio Leone, “C’era una volta in America”, che implementa 26 minuti di scene assolutamente inedite.Questo, un importantissimo estratto con Louise Fletcher, l’indimenticabile “cucula” di Forman, qui, direttrice del cimitero.

    "Mi piace"

  2. Owen Carr said,

    È risaputo che Leone amasse lentezza e tempi dilatati, come dimostrano simbolicamente due delle scene che hanno divertito metà del pubblico e innervosito l’altra metà: i 24 squilli di telefono senza risposta nella fumeria d’oppio e i 63 secondi che il cucchiaino di Noodles impiega a girare la tazza di caffè. E se il primo montaggio di C’era una volta in America durava 10 ore, ce ne era un altro di 6 quando il regista sperava di dividere il film in due parti, come Novecento di Bernardo Bertolucci.

    "Mi piace"

  3. agegiofilm said,

    Mamma mia!!!! 6 ore di C’era una volta in America ti fa aspettare il prossimo restauro!!!! Io me lo sono registrato da Sky.

    "Mi piace"

Lascia un commento